Chi siamo 

Design Center 1991 - Decor Pezzi Unici - Accessori Home & office - Hand made in italy

Nascono verso  la fine degli anni '80 i disegni e prototipi che entrano nelle prime collezioni esclusive di Design Center.


Sono accessori home-office che coniugano la passione per un design che esalta la forza espressiva dei materiali abbinata a pulizia formale, qualità ed alta artigianalità delle lavorazioni. 

 

Le collezioni sono create da Nino Basso designer, già art director della Divisione Accessori e Gioielli  presso  il brand internazionale Gucci a Firenze, che guida la piccola attività artigianale fino all'ingresso in Design Center nel 1991 di Cristina Colonnello, grafica pubblicitaria e fotografa per formazione, creativa per inclinazione.

 

Dopo un inizio concentrato soprattutto sull'oggettistica per l'arredamento, Cristina Colonnello  amplia le esperienze lavorative ed estende l'attività  nell'area della promozione dell'immagine aziendale  che si  identifica  con il  brand  Design Center, per comunicare.

 

Contemporaneamente, continua la stretta collaborazione con Nino Basso. Con costante sensibilità per la ricerca culturale e la sperimentazione, realizza  opere tra arte e design ed arricchisce le collezioni  di piccole serie numerate e pezzi unici, che si  distinguono nel brand  Design Center 1991.

 


Autori


Nino Basso designer
Nino Basso designer
Cristina Colonnello - marketing, sviluppo prodotto
Cristina Colonnello - marketing, sviluppo prodotto

Nino Basso


Eclettico designer spilimberghese, Nino Basso  è ritornato da qualche anno a vivere nella Città del Mosaico,  a metà strada  tra Venezia e Trieste. 


La sua storia nel mondo del design inizia negli anni '70 a Milano dove frequenta la Scuola Politecnica di Industrial Design e fa pratica nello studio grafico Norbert Linke.

Verso la fine degli anni '70 è a Firenze e particolarmente importante si rivela il suo ingresso presso Guccio Gucci, brand internazionale nel settore degli accessori moda e arredamento, dove per diversi anni svolge la funzione di art director della Divisione Accessory e gioielli.

Qui Nino Basso mette a fuoco il legame indissolubile che unisce gli oggetti all'alta artigianalità toscana della lavorazione dei metalli e delle pelli e si apre a nuovi interessi,  a nuove curiosità.

Disegna e realizza accessori di gioielleria e complementi per la casa e dopo pazienti ricerche e prove recupera molti segreti della lavorazione della affascinante pelle shagreen conosciuta anche come galuchat in auge negli arredi del periodo art déco,  che lo coinvolgono  nella sperimentazione e realizzazione di nuove linee di accessori home e office.

Nella 2° metà degli anni '80 sceglie di presentarsi sul mercato con il  proprio marchio ed apre Design Center, una piccola attività artigianale nella quale esprime appieno la sua grande creatività apprezzata da una clientela internazionale, che guida fino  al 1991 con l'ingresso  nella società della nipote  Cristina Colonnello. 

Segue una parentesi nell'industrial design, che lo ha visto tra l'altro partecipe con un gruppo di  professionisti al progetto dell' elettrotreno ATR500.
 
Contemporaneamente, continua la stretta collaborazione con Design Center.
Con costante sensibilità per ricerca culturale e  sperimentazione, realizza opere tra arte e design ed arricchisce le collezioni di piccole serie numerate e pezzi unici, che si  distinguono nel brand  Design Center 1991.


Viaggia per conoscere  le tradizioni  culturali di vari paesi e continua a coltivare la sua vocazione  artistica di ricerca e sperimentazione.
Spazia dal design alla scultura, alla fotografia, alla pittura, cercando nelle forme, nei colori, nei dettagli,  i segni rivelatori della sua indole.


Hanno scelto le nostre collezioni:

Buyer internazionali, tra cui 

Au Bain Marie, Paris 

Lancel, Paris 

Lane Crawford Ltd, Hong Kong 

Mohd. Stores, Dubai

Neiman Markus,Dallas 
S.A. Forrest, Bruxelles

...

Brands 

Asprey London 

Christian Dior, Paris 

Davidoff of London 

Fendi Diffusione, Roma   
Pineider, Firenze
...

Boutiques, tra cui

Al Balanzone, Bologna 

Becker & Musicò, Roma 

Bertrand  Contemporain Decoration, Paris 

Carmond, Kuala Lumpur

De Wan, Torino 
Maher SA, Lausanne 
Marcello Serra, Roma 
Marton Cartoleria, Treviso 
Pimar I Papiri, Palermo
Santini, Livorno
...