Materiali e tecniche

Scopri  le nostre  sperimentazioni, ricerca di materiali, riscoperta di antiche tecniche,...

Ceramica a colombino - fatto a mano

Pezzi unici

Pezzi unici  in ceramica, una materia congeniale all'estro creativo di Nino Basso, che interpreta l'emozione per ciò che lo circonda con suggestive forme  uniche.  

Volumi che modella completamente a mano senza l'ausilio di stampi  o attrezzature meccaniche, applicando l'antica tecnica " a colombino"  e abbinando sapientemente le decorazioni : smalto e  graffito, ossidi  riflettenti e  superficie opaca,  superficie liscia e a rilievo.
Procedimenti  tradizionali  arcaici  che incontrano  espressioni artistiche contemporanee,  un  filo di continuità che  lega l'antico ai giorni nostri.

 



Vaso Scultura ceramica raku - pezzo unico - Made in Italy

Raku e Raku nudo

In principio era il tè, oggetti e gesti per celebrarne il rito.

Mai casuali, ma attenti a rispettare i rigori ed i simboli di una disciplina di vita: lo Zen.
Così nel Giappone del '600 nasceva la filosofia e l'estetica del vasellame raku.

Ancor oggi Raku identifica uno dei metodi più affascinanti di fare ceramica.

Impadronendosi  del classico  procedimento tradizionale  giapponese e  innovandolo con sorprendenti contributi creativi  e stilistici, la nostra collezione di Vasi Scultura - Pezzi Unici  esprime ricerca e interesse per il design moderno abbinato al tatto, agli smalti, al graffito, al liscio, al rilievo, ...



Vasi scultura in porcellana paperclay - handmade

Porcellana paperclay

Nella ricerca di nuove tecniche  della ceramica, la paperclay , docile alla lavorazione, leggera e resistente dopo la cottura,  ha allargato  l'orizzonte della creatività a nuove  possibilità espressive.

La particolare tonalità di bianco, la texture che accentua  il contrasto tra purezza e ruvidità, l'incognita della  reazione al fuoco che aggiunge liberamente  anse  profonde o appena accentuate, sono i componenti che legano i vasi della nostra collezione  di pezzi unici Paesaggio sotto la luna:

 



set lente tagliacarte in pelle galuchat shagreen

Galuchat, un materiale misterioso

Ciò che rende  così particolare un oggetto  rivestito in pelle galuchat é la raffinatezza della sua superficie  opalescente composta da una miriade di granuli che sembrano perline. 
Galuchat deriva dal nome dell'astucciaio  francese Monsieur Galluchat,  che nel XVIII secolo, avido di lusso e solennità, inventò una tecnica molto complessa per la lavorazione di questa affascinante pelle che raccoglie specie  assai differenti di  pesci quali la razza Dasyatis Sephen, il gattuccio, la Requine de Chine,...

Colorato nelle tonalità di bianco, bruno, verde, blu, rosa, grigio... il galuchat fu abbinato all'oro, all'argento, ai brillanti, per rivestire piccoli accessori come orologi, boccette di profumi, trousse per il disegno e il viaggio, strumenti scientifici. 
Raggiunse l'apice  del suo splendore tra il 1920 e 1940, perfetto per arredare mobili ed oggetti  d'arte in stile Art Decò, abbinato  ad essenze pregiate di palma, ebano macassar, palissandro ed anche alla madreperla, avorio e pietre dure.

Non esistono manuali sui metodi di lavorazione del galuchat. Noi di Design Center 1991, negli anni  novanta,  dopo pazienti ricerche  e prove abbiamo recuperato molti segreti della lavorazione di questa pelle affascinante che decora la nostra linea di accessori esclusivi Galucharme .
Oggi, anche la moda ed il design esaltano nuovamente con genio e virtuosità le risorse decorative  di questo materiale, che rimane senza contestazione, il più strano, ignorato e misterioso.



Scultura da tavolo  mosaico contemporaneo  - Friuli - Spilimbergo città del mosaico

Mosaico

Il mosaico  è una tecnica ornamentale che da millenni  affascina e suggestione  l'uomo.
Il cuore della sua originalità estetica e della sua  specifica potenza espressiva  è la tessera con i suoi colori, forma, grandezza, taglio, irregolarità dio posa: dall'antico splendore dei pavimenti romani, ai mosaici figurativi bizantini,  fino alle contaminazioni nel nostro secolo  che ne hanno fatto il mezzo ideale per sviluppare idee eccentriche del recente design, dall'architettura alle collezioni di oggetti contemporanei.

Nelle nostre creazioni  in mosaico contemporaneo, materiali  e stile, si fondono in opere uniche  e piccole serie  concepite  come "un unicum": Forme create appositamente racchiudono  un emblema in mosaico   i cui colori puri, accesi, contrastanti, carichi di ombreggiature e luci, in un gioco di vuoti  e pieni, ben lungi  dall'essere una mera esecuzione meccanica, incidono  profondamente sulla  natura espressiva dell'opera



Set lente tagliacarte  con ammoniti autentiche - fossili

Pietre e conchiglie fossili

Le conchiglie dei Nautiloidi e dei Goniatiti del Sahara, testimonianze di forme vissute  milioni di anni fà e conservate nel tempo, sono le sorprendenti forme  dai seducenti  effetti cromatici  naturali,  che rendono  ogni oggetto della nostra collezione Fossiline, unico ed irripetibile. Preziosa  ed esclusiva collezione  di accessori  per la scrivania e complementi d'arredo che abbina  il design moderno alla particolarità storica dei materiali.

 

Accessori realizzati  con scrupolosa  ricerca stilistica per mantenere  integra nella forma e nei colori naturali  queste testimonianze di  migliaia di anni fà: I  reggilibri  con  Manticoceras, le conchiglie  della famiglia Goniatiti del Sahara, - età  350 milioni anni;  l'orologio Nautilo  con la roccia  disseminata  di  conchiglie Orthoceras della famiglia Nautiloidi - età 360 milioni anni, e ancora le Ammoniti  sempre del Marocco, le Pleuroceras dalle rocce germaniche, ...

 



Set scrivania - accessori scrivania - radica - lavorazioni artigianali

Essenze

Colori caldi dorati  come la radica di olmo e l'olmo olivato;  più bruniti  come  le radiche vavona e  madrona, la thuja , il noce macassar, il cocobolo e il mogano; o ancora  brillanti come la radica di erica, talvolta abbinata  all'ebano, il bois de rose:  Tutti legni pregiati che esaltano  con la luminosità delle venature e le  lavorazioni artigianali  da tronchetti  pieni, il  design  ed il pregio della nostra  collezione  esclusiva di  accessori  scrivania, eleganti e sempre attuali